sabato 9 maggio 2015

Discussione sul gruppo Trevisan (dalla teoria alla pratica)

Il gruppo è leader mondiale nella produzione di impianti verticali per la verniciatura in polvere e uno dei primi produttori mondiali di impianti per la finitura di profilati in alluminio mediante anodizzazione. Con l’acquisizione del gruppo Cometal Engineering inoltre ha raggiunto la leardership nella progettazione e realizzazione di impianti per l’estrusione dell’alluminio, attività che, nella filiera della produzione di profilati in alluminio, si colloca immediatamente a monte rispetto ai trattamenti superficiali di anodizzazione e verniciatura. I profilati in alluminio lavorati con gli impianti Trevisan sono impiegati principalmente nell’industria dell’edilizia come serramenti (porte e finestre), accessori per il bagno (box doccia, specchi, ecc.), nei sistemi di illuminazione, nell’arredamento per esterni e interni (cucine, mobili da giardino).
Attualmente l’attività si suddivide in due business unit: engineering e coating. Nell’ambito dell’area engineering, che costituisce l’attività storica e tradizionale del gruppo, viene fornito un servizio completo che va dalla progettazione e realizzazione di impianti verticali per la verniciatura in polvere di profilati di alluminio e per la finitura dell’alluminio mediante anodizzazione, fino alla fornitura di servizi accessori (installazione, collaudo, assistenza post-vendita). Con l’area coating opera direttamente nella verniciatura dei profilati (attività di tipo “make”) oltre a concedere a terzi licenze o sublicenze, verso il pagamento di royalty, per la fornitura di servizi di verniciatura (attività di tipo “sell”) mediante l’utilizzo della tecnologia proprietaria Effecta, un sistema brevettato che conferisce al profilato verniciato un aspetto simile al legno. (Tratto da: il Dossier dell'Azionista)

98 commenti:

  1. Chi è il soggetto economico del gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Mancini Bruno possa essere considerato il soggetto economico;è colui che ha la maggioranza relativa e che potrebbe esercitare un controllo diretto di fatto(se la parte restante dell'azionariato non si coalizza)
      Siamo comunque in presenza di un azionariato diffuso(nessun azionista ha almeno il 20%)

      Elimina
    2. Mi correggo,è una public company proprio perchè nessuno detiene più del 20%,quindi il soggetto economico è il top management di trevisan cometal

      Elimina
    3. Data la particolare composizione dell'azionariato secondo me non siamo in grado di rispondere con certezza alla domanda. Dobbiamo, pertanto, fare dell'ipotesi:

      Una prima ipotesi può far riferimento alla presenza di un patto di sindacato tra gli azionisti maggiori. Il soggetto economico sarà individuabile al suo interno o nel comitato di direzione o in un soggetto specifico individuato dal patto stesso.

      Una seconda ipotesi può far riferimento al concetto di public company. Nessuno degli azionisti infatti detiene più del 20%.In questo caso il soggetto economico potrebbe essere riscontrabile nel management. Tale ipotesi ha bisogno però della presenza di una netta separazione tra proprietà e controllo per essere valida. Netta separazione che non siamo in grado di verificare con i dati a disposizione. ( La presenza di Trevisan Silvio Maria anzi lascia parecchi dubbi dato il cognome specifico. Sicuramente in passato la famiglia Trevisan avrà avuto un ruolo chiave nel management e non è detto che tale ruolo non sia ancora ricoperto.)

      Elimina
    4. Sotto l'aspetto numerico, il Gruppo Trevisan potrebbe configurarsi anche come public company, in quanto le percentuali di azionariato detenute dalle persone fisiche riportate non superano il 20% (soggetto economico è il management).
      Tuttavia,tra le ipotesi plausibili, c'è quella di un controllo di coalizione, o meglio conosciuto come "nocciolo duro, tra i tre azionisti principali; oppure un controllo di coalizione tra Mancini Bruno e Trevisan Silvio Maria, il quale assicurerebbe una percentuale (36,786%) di dominio, anche in ipotesi di coalizione delle restanti partecipazioni rilevanti (26,816%). *le ipotesi considerano tutta la restante parte flottante.
      Quindi avremo che il soggetto economico del Gruppo sono tutte le persone che partecipano al patto di coalizione.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Ottimo Di Rienzo, molto bene la specificazione di Graziano

      Ricordate tutti, quando le informazioni non sono sufficienti occorre FARE DELLE IPOTESI.

      Elimina
    7. Nella prima ipotesi di Di Rienzo chi deve consolidare?

      Elimina
    8. Nella prima ipotesi di Di Rienzo nessuno deve consolidare.
      Il patto di sindacato è uno strumento che consente di evitare il consolidamento, in quanto il controllo non è esclusivo.

      Elimina
    9. Nella seconda ipotesi di Di Rienzo chi nomina gli amministratori?

      Elimina
    10. Nella seconda ipotesi,che considera il gruppo come public company (difficile che lo sia dal mio punto di vista) gli amministratori dovrebbero essere nominati sempre dal gruppo di soci. Tuttavia avremo che la base sociale, che per definizione in queste strutture, è separata dalla conduzione perde anche gli elementi di giudizio necessari per la scelta dei dirigenti. Sarà quindi lo stesso management a designare, o quanto creare le giuste situazioni interne, i propri successori (il fenomeno è noto come "autogenesi dei capi").

      Elimina
    11. Nella prima ipotesi di Di Rienzo le società, attraverso un patto di sindacato, potrebbero decidere magari che una delle società (ad es: Copeq Natexis Sa) detenga il controllo e la maggioranza degli amministratori nel Cda; in questo caso a consolidare sarà Copeq Natexis Sa.

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    13. quando ci troviamo di fronte a un patto di sindacato possiamo fare due ipotesi per quanto riguarda il consolidamento:
      1- nel patto viene stabilito un controllo congiunto, ossia nessuno consolida.
      2- nel patto viene stabilito che un soggetto abbia il controllo, quindi quest'ultimo dovrà redigere il bilancio consolidato

      Elimina
  2. Risposte
    1. Dall'analisi delle funzioni e dell' attività svolte dalle singole società e dalla nostra definizione di azienda possiamo interpretare il gruppo Trevisal Cometal come un' unica azienda, in quanto il fine specifico assegnato alle varie unità risulta correlato al core business dell'impresa. In relazione ai vari ambiti di intervento emerge chiaramente un collegamento diretto tra tutte le società nelle diverse fasi della catena del valore.

      Elimina
    2. Ipotizzo che tutte le controllate abbiano un fine strumentale alle altre unità del gruppo e quindi già questa prerogativa, esclude la possibilità che le stesse sia configurabili come aziende.
      Avremo sicuramente un gruppo di società (visto la pluralità dei soggetti giuridici) che si configura però,dal lato economico-aziendale, come un'impresa gruppo (solo valutando unitariamente lo stesso è possibile riscontrare i caratteri di aziendalità).
      *Lo stessa Cometal (se prima dell'acquisizione poteva essere considerata un'azienda), all'interno del Gruppo Trevisan perde questa peculiarità, non solo per i caratteri detti in precedenza, ma anche per la perdita dell'autonomia decisionale che l'acquisto ha causato.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Può essere lanciata un'opa ostile su Trevisan Cometal?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica Geraldo Schwengber9 maggio 2015 alle ore 15:37

      Visto che nessuno degli azionisti ha la maggioranza assoluta (il che renderebbe impossibile ottenere il controllo tramite un'opa ostile), concludo che è possibile lanciare un'opa ostile su Trevisan cometal.

      Elimina
    2. Se le percentuali di azionariato (singolarmente considerate) non possono assicurare un controllo di dominio sul gruppo, avremo la possibilità di assistere a delle "scalate ostili", tipiche nei gruppi dove l'azionista di maggioranza non detiene il 50%+1 del capitale.
      Tuttavia,non è detto la stessa scalata riesca: attivando strumenti dissuasivi (poison pills) è possibile ostacolare la stessa (nell'ipotesi suddetta, una coalizione di controllo fra i tre azionisti principali (49,787%) e un qualsiasi altro azionista rilevante (>2%) potrebbe evitare la scalata)

      Elimina
    3. Jessica Geraldo Schwengber9 maggio 2015 alle ore 15:48

      Comunque sia la possibilità di lanciare l'opa ostile c'è. L'esistenza di strumenti dissuasivi che eventualmente possono essere utilizzati per evitar l'opa è una conseguenza della possibilità stessa di lanciarla.

      Elimina
    4. Ipotizzando che non ci siano poison pills, quando è conveniente per uno scalatore effettuare la scalata?

      Elimina
    5. E' conveniente per uno "scalatore" effettuare la scalata, quando si ritiene che il valore delle azioni sia basso.

      Elimina
    6. Jessica Geraldo Schwengber9 maggio 2015 alle ore 19:55

      Quando lo scalatore, quindi, ritiene che potrà aumentare il valore delle azioni in modo da valorizzare l'investimento.

      Elimina
    7. Può essere conveniente effettuare una scalata quando uno scalatore capisce che il valore delle azioni di una società (capitalizzazione di mercato) è inferiore rispetto alla potenziale creazione di valore. Lo scalatore ritiene di essere in grado di far emergere questo maggior valore e tenterà di acquisire la società. In seguito ad una sostituzione del management e ad una ristrutturazione il valore dovrebbe essere superiore al prezzo pagato per l'acquisizione.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. L'acquisizione di Cometal che tipo di vantaggi consente di ottenere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Il suddetto caso è quello di una crescita esterna (per acquisizioni) per motivi economici:l'acquisto di Cometal permette di ridurre sicuramente i costi di transazione per scambi frequenti, visto il rapporto di interdipendenza tra le due fasi di attività eseguite dalla stessa e da Trevisan. Gli scambi vengono internalizzati, passando da una logica di mercato ad una di quasi-mercato.
      Inoltre vi è la possibilità di sfruttare eventuali economie tecnologiche ed evitare il condizionamento da un 'eventuale unico fornitore, il quale potrebbe godere di un alto potere contrattuale.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Andando ad analizzare l'attività specifica della Cometal, il motivo che ha spinto la Trevisan ad un operazione di acquisizione può essere ricondotto all'esempio di aggregazione economica di attività simili a quelle già svolte. E' stato intrapreso un processo di integrazione orizzontale che permette:
      - lo sfruttamento del know how tra le parti interessate
      - l'aumento del potere contrattuale sul mercato di collocamento o approvvigionamento
      - lo sfruttamento delle economie di scale e di esperienza per ridurre i costi unitari di produzione

      Non parliamo di integrazione verticale in quanto Cometal non è un fornitore diretto, ma un player che svolge un'attività, all'interno della filiera produttiva, posta a monte del business di Trevisan.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Si può considerare un gruppo piramidale perchè nelle società controllate abbiamo la presenza di minoranze

      Elimina
    2. Da una prima lettura del partecipogramma potremmo presumere che il gruppo si configuri come piramidale, per la presenza di partecipazioni (dirette e indirette) non detenute in maniera totalitaria. Tuttavia altra prerogativa di queste strutture è la presenza di almeno 2 società quotate, che lascino supporre la presenza di azionisti non qualificati e quindi non attivi sul controllo operato del management (informazione assente). Quindi non sono certo che lo sia.

      Elimina
    3. come già affermato da Graziano, solo ipotizzando la presenza di 2 o più società quotate posso affermare che il gruppo Trevisan sia un gruppo Piramidale. Sicuramente sarà un gruppo a livello successivi di raggruppamento.

      Elimina
  6. Quando Cometal Engineering può cessare di essere strategica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto di essere strategico o meno dipende dalla volontà della holding, perché ad esempio si potrebbe avere una partecipazione strategica in una società che fa un pezzo di una combinazione produttiva complessiva. Cometal Engineering può cessare di essere strategica quando ci si rende conto che la sua attività non conviene più svolgerla all'interno del gruppo, ma conviene esternalizzarla.

      Elimina
  7. Sei il CEO del gruppo Fiat e stai valutando di acquistare il pacchetto di controllo di Trevisan Comental. Quali sono le motivazioni che possono portarti all'acquisizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragionando in ottica sistemica, avremo che il Gruppo Trevisan Comental (apparentemente non correlato) potrebbe incrementare il valore del Gruppo Fiat, nell'ipotesi in cui il primo si caratterizzi per la produzione di flussi di cassa positivi (cash generator) tali da essere impiegati nel secondo (cash absorber) che si caratterizza per un elevato tasso di crescita del mercato (stars).
      Oppure, la scelta può essere dettata anche per una volontà di diversificare il business, raggiungendo vantaggi economici attraverso le economie di scopo.

      Elimina
    2. potrei aggiungere che Fiat troverebbe interesse anche nel know-how del Gruppo Trevisan Comental probabilmente impiegabile nel sistema di riverniciatura delle automobili.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Sei un azionista di minoranza di Autel srl. Tale società acquista un servizio di consulenza dalla figlia del sig. Mancini ad un prezzo allineato alle condizioni di mercato. Come interpreti tale scambio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo fare soltanto delle ipotesi, il rischio è che si possa verificare il conflitto di interessi. La condizione che il servizio sia pagato ad un prezzo allineato a quello di mercato non assicura che non sia avvenuta espropriazione a sfavore degli azionisti di minoranza. Perchè c'è il rischio che il servizio pagato alla società della figlia del signor Mancini non fosse necessario per la controllato o addirittura non sia stato proprio erogato. Per poter sapere questo dovremmo andare a vedere l'utilità effettiva del servizio all'interno dell'attività della controllata.

      Elimina
    2. Avendo specificato che lo scambio avviene a condizioni di mercato, un'ulteriore ipotesi, oltre a quella di Manuel, potrebbe essere quella di interpretare lo scambio secondo la prospettiva delle transazioni efficienti.

      Dato il rapporto diretto tra il sign. Mancini e la figlia possiamo ipotizzare ad esempio che questo scambio possa essere realizzato in una situazione di assenza di asimmetria informativa in grado di garantire una maggiore efficienza alla consulenza prestata. (Esempio pratico: Consulenza attinente alla tecnlogia Effecta.)

      Elimina
  10. Se Cemental Engeneering non opera con economicità può raggiungere una condizione di equilibrio economico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me no. Il collegamento tra equilibrio economico e sistematicità all'interno dei gruppi è esattamente l''opposto. Come suggerito dal Professore Onida un' azienda può dirsi economica in funzione del gruppo, quando pur non conseguendo l'equilibrio economico, viene mantenuta in vita perchè offre opportunità e vantaggi ad altre aziende del gruppo. Non vale invece il contrario

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. No. Non operare con economicità all'interno del gruppo significa non produrre valore per lo stesso e quindi tanto meno raggiungere una condizione di equilibrio economico.
      Le uniche società che all'interno dell'aggregato potrebbero sopravvivere senza operare con economicità sono le cosidette "unità a vitalità economica riflessa nei benefici privati del soggetto economico": sono unità che operano generalmente nei settori media (televisione, giornali) o sport e apportano al soggetto economico benefici legati all'immagine, prestigio, consenso, pressione sui decisori pubblici.
      Non è sicuramente il caso della Cemental Engineering.

      Elimina
    4. tale unità potrebbe raggiungere un equilibrio economico nel breve periodo solo in caso di eventi straordinari, operazioni con conflitto di interesse o laddove ci siano frodi ai danni dello stato o degli azionisti di minoranza

      Elimina
  11. TSA è un'unità DOG. Da CEO di Trevisan Cometal cosa decidi di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La peculiarità di un'unità DOG è quella di avere una redditività bassa o negativa, quindi la soluzione potrebbe essere quella di disinvestire l'unità TSA. Nonostante questa possa risultare la strategia consigliata, bisogna verificare se la sua cessazione puo creare danno al gruppo: si pensi ad esempio al gruppo Ducati all'interno del quale Ducati corse pur non avendo utili esercita un'attività che dà un contributo fondamentale alle altre unità del gruppo

      Elimina
    2. Le unità DOGS sono caratterizzate da una bassa quota di mercato e un basso tasso di crescita del mercato; rappresentano il tipico stadio finale di un percorso di crisi che ha coinvolto delle unità STARS o QUESTION MARKS. Sarebbe opportuno avviare una politica di disinvestimento in tale unità fino al sua dismissione. Considerando alcune esternalità legate al rapporto con la forza lavoro, sarebbe opportuno ricollcoare gli occupanti dell'unità aziendale dismessa in altre di maggior successo e concentrare le risorse economiche su quest'ultime.

      Elimina
    3. Bene Mastrantonio. Le unità Dog potrebbero avere una vitalità economica riflessa, operando in funzione dell'economicità del gruppo

      Elimina
  12. Cemental Engeneering è in crisi economica, il CdA suggerisce di tagliare il personale di 30 unità su un totale di 200 dipendenti. Da CEO di tale società cosa pensi di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di procedere in tale scelta, cercherei di attuare altre operazione, volte a incrementare la redditività o a eliminare eventuali sprechi (chiedendo, in maniera lecita supporto al gruppo)
      Solo dopo aver constatato l'impossibilità di eseguire ulteriori attività, accetterei il suggerimento del CdA, mettendo da parte l'aspetto umano ed etico ed agendo per la sopravvivenza della società.

      Elimina
    2. Jessica Geraldo Schwengber9 maggio 2015 alle ore 21:06

      Si tratta di una decisione delicata. E' da considerare che decidere di seguire il suggerimento del cda ha delle implicazioni importanti, anche per quanto riguarda la motivazione e l'impegno del personale che resta, il quale potrebbe sentirsi minacciato. Considerando che l'impegno e coinvolgimento delle risorse umane è fondamentale per avere successo oltre che nel breve anche nel medio/lungo periodo, piuttosto che agire sul personale per superare la crisi, come ipotetico Ceo, preferirei tagliare altre voci di costo. Se non esistono altre possibilità oltre che tagliare il costo del lavoro, invece di ridurre le unità forse sarebbe meglio puntare sui contratti di solidarietà, ridurre le componenti variabili della retribuzione (per esempio i benefits), soluzioni che richiedono dei sacrifici ma che forse dimostra la volontà della società di superare il momento di crisi tenendo in considerazione anche l'aspetto umano, mantenendo legato alla società, anche dal punto di vista psicologico, le risorse umane.

      Elimina
    3. Dipende, in quanto tagliare le 30 unità potrebbe senza dubbio portare benefici nel breve termine ma quando consideriamo un'azienda l'aspetto fondamentale è invece quello del medio-lungo periodo. Perseguendo tale scelta, a mio avviso si potrebbe compromettere la competitività dell'azienda in quanto i migliori dipendenti potrebbero cercare occupazione altrove e minare le basi della stessa. Quindi, in cercherei delle soluzioni alternative non solo per una questione etica (secondaria ai periodi di crisi a mio avviso), ma per una questione puramente di tipo sistemico. Una delle possibili alternative oltre a quelle già dettate precedentemente, potrebbe essere quella di risparmiare sul salario offrendo ai dipendenti delle stock options;ciò contribuirebbe a dare liquidità all'azienda ed a far sentire i dipendenti non come un peso da eliminare ma come parte ancor più importante di essa.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Risposta a Graziano: accettare il suggerimento del CdA non significa mettere completamente da parte l'aspetto etico, ma conciliare l'etica con la sopravvivenza dell'azienda. Non mettere a rischio il posto di 200 dipendenti è etico!

      Ottimo Schwengber

      Bene anche Fiorucci tenendo in considerazione quanto detto a Graziano

      Elimina
  13. A quanto ammontano i cash flow rights della holding su Effecta Koinè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effecta Koinè è controllata direttamente per il 29% da Trevisan Cometal. Inoltre abbiamo una partecipazione pari al 51% detenuta da DFV, la quale è controllata totalmente da Corinzia, a sua volta partecipata da E-Coating srl per il 51% che infine è controllata direttamente da Trevisan Cometal col 90%. Il calcolo per conoscere i cash flow rights di Trevisan Cometal su Effecta Koinè quindi sarà il seguente:
      [0.29+(0.9*0.51*1*0.51)]*100=52.4%.

      Elimina
  14. La normativa permette a Trevisan Cometal di fare un finanziamento a tasso zero ad Autel Srl? Quali soggetti potrebbero non essere d'accordo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la normativa permette alla holding di finanziare a tasso zero una controllata.
      In questo caso la holding dovrà rispettare quanto stabilito dalla normativa del TUIR che impone di “valorizzare” gli scambi non avvenuti nel rispetto di condizioni di mercato (in questo caso un finanziamento a tasso zero) mediante variazioni in aumento o in diminuzione che vadano a rettificare il reddito imponibile.
      Gli eventuali creditori finanziari e gli azionisti di minoranza potrebbero non essere d’accordo in quanto tale operazione diretta dalla holding potrebbe danneggiare i possessori del restante 40% di Autel Srl.

      Elimina
    2. Se invece non ci sono creditori sociali e se Travisan Cometal possiede il 100% di Autel srl la situazione cambia? E se Autel srl ha sede all'estero e Trevisan Cometal decide di acquistare beni a prezzi non di mercato?

      Elimina
    3. Se la holding possiede il 100% sicuramente non ci sarà la possibilità di danneggiare gli azionisti di minoranza in quanto tale operazione non recherà pregiudizio a chi ha sottoscritto il capitale.

      Se invece la controllata ha sede all’estero e la holding decide di acquistare da questa beni e/o servizi a un prezzo più elevato di quello di mercato l’erario viene danneggiato. Infatti la holding potrebbe cercare di dirottare i propri utili in paesi a fiscalità privilegiata con lo scopo di ridurre la base imponibile nel paese di appartenenza.

      Elimina
    4. Ottimo!

      Risposta per Tognarelli: a meno che in dichiarazione dei redditi non si valorizzi a prezzo normale

      Elimina
    5. Azionisti di minoranza e creditori sociali potrebbero essere comunque d'accordo se tale operazione venisse fatta in un ottica di "vantaggi compensativi"

      Elimina
  15. Come facciamo a sapere se Trevisan Cometal esercita attività di direzione e coordinamento su Mida Industrie Srl qualora la controllata non lo evidenzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Osservando se all'interno del consiglio d'amministrazione di Mida Srl sono presenti gli stessi amministratori della controllante Trevisan Cometal, questo dimostrerebbe infatti che tra le due società esistono scambi molto intensi.

      Elimina
    3. Il primo modo per sapere se Trevisan Cometal esercita attività di direzione e coordinamento è quello di andare ad aprire il bilancio di Mida Industrie Srl. La pubblicità dell'attività di direzione e coordinamento è infatti obbligatoria in capo alla società passiva del rapporto.

      Elimina
    4. Si consiglia, inoltre, di guardare anche la relazione sulla Corporate Governance. In essa, infatti, è espressamente prevista una sezione che descrive le funzioni del Consiglio dAmministrazione della Controllante. Se vi si trovano indicate le funzioni di "esame, approvazione, definizione e monitoraggio dei piani strategici, industriali e di budget delle società controllate" allora è molto probabile che si eserciti attività di D&C sulle stesse.

      Elimina
    5. Mida SRL in quanto controllata è obbligata a dichiarare se è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Trevisan Cometal. Se stiamo analizzando il bilancio di Trevisan Cometal e non vi è pubblicità riguardo tale attività (non è obbligatoria per la controllante), possiamo presumerla se all'interno della controllata ci sono gli stessi amministratori della controllante e poi se tra le due società vengono effettuati scambi.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Come si può clasiificare il Gruppo Trevisan se consideriamo:
    1) la natura del soggetto economico
    2) la natura dei legami tra le diverse unità del gruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In merito alla 1) è stato dibattuto in una delle prime domande del blog se il SE della Trevisan può essere una coalizione di azionisti attraverso un patto parasociale (ad es. tra mancini Bruno e Trevisano Silvio Maria) e si è arrivati a dire che, a seconda delle ipotesi, il SE può ricadere in una coalizione di azionisti oppure nel management qualora non ci fosse nessuna coalizione e, siccome ogni partecipazione è inferiore al 20%, ciò porterebbe a dire che Trevisan è una public company.
      In merito alla natura dei legami tra le unità, si possono soltanto formulare delle ipotesi in merito al tipo di controllo esercitato sulle diverse unità (equity, non equity formale o non equity informale). Data la natura dell'attività ipotizzo che la Holding abbia stabilito un controllo di tipo equity attraverso partecipazioni dirette (es. verso Cometal spa) ed indirette (Corinzia), e non equity formale verso quelle unità che lavorano unicamente per la Capogruppo. Tutte le controllate presentano, a mio avviso, un fine strumentale a quello elle altre e quindi non identificabili come aziende (nell'accezione da noi utilizzata).

      Elimina
  18. A quanto ammonta il cash flow rights di Poenix Asia dies company?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La percentuale di cash flow rights( diritti sui flussi di cassa) che vanta Trevisan Cometal su Poenix Asia è pari al 30.6% ovvero (1* 0,51* 0,6)*100

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Se la holding del gruppo Trevisan ordinasse al CEO di Autel srl di vendere un bene o servizio alla consociata TSM Italia a condizioni diverse da quelle di mercato, cosa dovrebbe fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto dovrebbe valutare se questa operazione potrebbe arrecare danno agli azionisti di minoranza o ai creditori sociali e verificare l'esistenza di eventuali vantaggi compensativi. Dopo aver fatto le dovute valutazioni dovrebbe comunque tenere conto del fatto che l'attuazione comporterebbe un'assunzione di responsabilità anche da parte del CEO oltre che della holding.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Descrivere i processi di divisionalizzazzione e societarizzazione, e i motivi che spingonoverso tali processi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divisionalizzazione è un processo che avviene quando si decide (per qualsivoglia motivo) di passare da una struttura di tipo semplice o funzionale ad un di tipo divisionale. La societarizzazione avviene, invece, quando si attribuisce soggettività giuridica a specifiche divisioni o a specifiche funzioni.

      Elimina
    2. Il motivo per una divisionalizzazione è rinvenibile in tutti quei benefici che può comportare il passaggio da una struttura semplice o funzionale, ad una di tipo divisionale (obsolescenza della struttura, per diversificare il rischio, per favorire l'internazionalizzazione, etc.).
      I motivi per la societarizzazione potrebbero essere, ad esempio, quello di ottenere una maggiore responsabilizzazione al controllo dei risultati da parte delle controllate, per favorire il processo di delega, etc.

      Elimina
  23. Ipotizzando che solo il 51% delle azioni hanno diritto di voto nella assemblea degli azionisti e sia stato stipulato un sindacato di voto tra Mancini Bruno e Trevisian Silvio Maria (che detengono solo azioni con diritto di voto). Chi sarebbe il Soggetto Economico e chi consolida ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il patto di sindacato tra i due consentirebbe di creare una coalizione di maggioranza anche pur soltanto con il 35%. Infatti, essendo presenti solo il 51% delle azioni con diritto di voto, la nuova % di maggioranza sarebbe quella del 25%. Questo porterebbe a dire che il soggetto economico sono i due soggetti che hanno stipulato il patto, configurando la fattispecie di controllo congiunto.

      Elimina
  24. PRESTITO
    Approfitta del nostro servizio di prestito tra privati ??senza complicazioni bancarie. È semplice e veloce. Sono un individuo e vengo a mettermi a tua disposizione per aiutarti nei tuoi vari ostacoli finanziari. Offro prestiti che variano da 2.000 € a 900.000 € al 3% di interesse, quindi tutte le persone che necessitano di un prestito non esistono per favore contattami. Email: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina