mercoledì 20 maggio 2015

Esempio di gruppo di società General Contractor


15 commenti:

  1. Domanda dal Prof. Fabio Accardi
    Esaminando l'esempio, che tipo di relazioni o sinergie si possono ipotizzare tra la subh concessioni e la sbh costruzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo ipotizzare che la sinergia esistente tra queste due società è una sinergia e relazioni di tipo operativo dove quella relativa alla concessione è quella che si accaparra i lavori, acquisendo concessioni, mentre nella società delle costruzioni è colei che eroga il prodotto e soddisfa il cliente, realizzando il progetto insito nella concessione.

      Elimina
    2. Relazioni dal punto di vista finanziario: nella fase della sovrintendenza della gestione la special purpose vehicle genera un flusso di cassa positivo che può essere reinvestito nella subholding costruzioni (dato che quest'ultima può essere considerata un centro di costo).Esso ripaga dei costi dell’investimento e del servizio del debito per poter realizzare il progetto nei confronti delle banche.

      Elimina

    3. Dal punto di vista delle concessioni pubbliche è necessario combinare l’affidamento in concessione con un impegno finanziario del privato che proponga la realizzazione dell’opera in project financing.
      La mancanza di risorse pubbliche impone questa scelta per raggiungere l’obiettivo della realizzazione dell’opera.

      Elimina
  2. Domanda dal Prof. Fabio Accardi
    Come classifichereste dal punto di vista della responsabilità economica una special purpose vehicle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una special purpose vehicle è una società di progetto che ha una sua autonomia giuridica. Questa ha come primo compito quello di sovra intendere alla costruzione (e quindi alla realizzazione) del progetto; deve però in un secondo momento dedicarsi anche alla gestione dello stesso. Quindi, la responsabilità economia si rivela a mio avviso rilevante soprattutto nella fase di gestione.

      Elimina
  3. Domanda dal Prof. Fabio Accardi
    Quali potrebbero essere i motivi per creare una società che gestisce la tesoreria o gli approvvigionamenti a livello centralizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La società che gestisce la tesoreria a livello centralizzato è chiamata "Cash pooling company". Questa permette di compensare i saldi attivi di conto corrente di alcune società con i saldi negativi di altre realizzando un risparmio di interessi passivi e ottenendo, come risultato indiretto, di finanziare le società che presentano una posizione debitoria nei confronti degli istituti di credito.

      Elimina
    2. Si potrebbe creare una società che gestisce la tesoreria o gli approvvigionamenti in quanto, tale azione potrebbe far risparmiare denaro alla holding in misura sensibile. Infatti non risultano in tal caso tassi di interesse sulle eccedenze o i prestiti, (e quindi versate o attinti) dalla società di tesoreria. Questo, se pur "svuota" le casse dei centri periferici, può comportare un vantaggio importante.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. In merito alla sub-h costruzioni, cosa può discriminare la scelta di operare mediante cantieri diretti o joint venture?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso abbiamo questi diversi tipi di società sotto la subH costruzioni sono riconducibili ad una logica in cui il gruppo in questione può decidere tra le diverse soluzioni di intervento per realizzare il progetto, a seconda della rischiosità di quest'ultima. Infatti nel caso si cantieri diretti il gruppo realizzata il progetto con la sua il prima persona, caricandosi completamente del rischio di insuccesso e del peso degli investimenti, diversamente nel caso della joint venture il rischio e l'investimento è condiviso con un altro soggetto, questo può essere paritario oppure diversa ripartizione.

      Elimina
  6. Che tipo di struttura organizzativa adotta questo gruppo di società? Per quale/i motivo/i tale gruppo potrebbe optare per una diversa configurazione?

    RispondiElimina
  7. PRESTITO
    Approfitta del nostro servizio di prestito tra privati ??senza complicazioni bancarie. È semplice e veloce. Sono un individuo e vengo a mettermi a tua disposizione per aiutarti nei tuoi vari ostacoli finanziari. Offro prestiti che variano da 2.000 € a 900.000 € al 3% di interesse, quindi tutte le persone che necessitano di un prestito non esistono per favore contattami. Email: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina

  8. Ti offriamo un prestito da 5.000 a 700.000 EURO a condizioni semplici.
    Contattami tramite e-mail: yvette.defonds@gmail.com

    RispondiElimina