mercoledì 20 maggio 2015

Lezione (Prof. Fabio Accardi) - Il caso dei gruppi operanti su grandi commesse

77 commenti:

  1. In riferimento all'evoluzione dello scenario competitivo come dovrebbe comportarsi un'impresa oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impresa, oggi, per sopravvivere deve cambiare l'idea di business. Innanzitutto il prezzo deve mantenersi competitivo; inoltre questa deve essere capace di "governare" le tecnologie degli altri. Particolare attenzione infine si deve porre sullo standing finanziario con il quale si sottolinea la forza patrimoniale e finanziaria dell'impresa utile a "rassicurare" e fornire garanzie ai committenti.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. In riferimento ai competitors di Astaldi, (Ferrovial ed Hochtief ), è presente una diversa percezione del rischio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti abbiamo visto che nella strategy di HOCHTIEF si fa riferimento al concetto di low-risk, viene mostrata quindi una visione più cautelativa che si può presumere derivi dalla volontà di consolidare la posizione attuale non propendendo verso il rischio.

      Elimina
  5. Qual'è la differenza tra un centro di investimento ed uno di profitto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il centro di investimento per definizione rapporta una grandezza economica con una patrimoniale, mentre con il centro di profitto si riferisce all’analisi del conto economico.

      Elimina
    2. Quale tra i due ha la più forte responsabilità economica?

      Elimina
    3. Tra i due è il centro di investimento ad avere la più forte responsabilità economica.

      Elimina
    4. Il centro di investimento mira a massimizzare il rapporto tra un profitto e il capitale investito per conseguirlo, rapportando una grandezza economica con una grandezza patrimoniale, mentre il centro di profitto intende massimizzare un profitto, come differenza tra ricavi e costi, e fa riferimento a grandezze di conto economico.

      Elimina
  6. Cosa si intende per "centro di spesa"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Per "centro di spesa" intendiamo un centro di responsabilità nel quale non ci si pone il problema di dare un valore al costo, ma c’è più interesse all’output finale.

      Elimina
  7. Il gruppo Astaldi può essere considerato come azienda gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in quanto il gruppo Astaldi è una multinazionale a controllo familiare fortemente integrato.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. Cosa si intende per Standing finanziario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa avere una forte base patrimoniale e finanziaria, caratteristica fondamentale nel settore delle grandi commesse in quanto costituisce una garanzia per il committente. Si tratta di un concetto diverso dalla capacità di generare flussi di cassa.

      Elimina
  9. Risposte
    1. È il costo medio ponderato del capitale di un’impresa, ovvero rappresenta il tasso di rendimento minimo che si aspetta di ricevere un soggetto che conferisce le risorse come compensazione per il proprio contributo di capitale. Diciamo che se un potenziale socio nel conferire in quella società riceve un rendimento minore di quello generato nel calcolo wacc, non ha convenienza ad effettuarlo e dovrebbe preferirlo non farlo. Quindi rappresenta una soglia minima di convenienza nell'investimento, quindi supporta la decisione di investimento del soggetto.

      Elimina
  10. Il ROI è maggiore in un'azienda di oreficeria oppure in un supermercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È maggiore nel primo caso dove l'azienda si trova a vendere pochi pezzi di alto valore, mentre nel secondo caso vengono venduti molti pezzi di poco valore con un elevato turnover.

      Elimina
    2. In un'azienda di oreficeria perché pur avendo minor turnover si hanno prezzi alti,mentre nel supermercato ho tanti pezzi con margini inferiori.

      Elimina
    3. attenzione la domanda andrebbe posta sul ROS (Return On Sales) dove effettivamente l'oreficeria possiede margini unitari più alti. In termini di ROI non è detto che abbia una misura maggiore di un supermercato in quanto bisogna tener conto del turnover.
      Fabio Accardi

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Quali sono i fattori critici di successo, ad oggi, nell' aziende operanti nel settore delle grandi commesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad oggi i fattori critici di successo individuabili sono tre: il prezzo, la capacità di governo e lo standing finanziario (correlato alla generazione dei flussi di cassa).

      Elimina
    2. Alberto ha nominato quelle che il prof. Accardi ha definito le "cose da mantenere"; cosa invece dovrebbero perdere?

      Elimina
  13. Quali sono state le fasi delle formule imprenditive,sempre in ottica di aziende operanti su grandi commesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fasi sono state le seguenti: -ufficio tecnico (si intende quell'impresa che non faceva progettazione ma operava prettamente come centro di costo);-società di ingegneria (le aziende iniziano ad incorporare all'interno fasi di progettazione attuando strategie di differenziazione); - società specialistica ( azienda come operatore di nicchia);- società sistemistica ( azienda che si caratterizza non solo per l'ambito specialistico ma anche per una forte capacità di coordinamento e di governo)

      Elimina
  14. Cosa "contiene" il free cash flow?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il free cash flow è un indicatore con una doppia componente: componente economica ( presidio per fasi tecnologiche) e componente patrimoniale (presidio per output realizzativi).

      Elimina
    2. Quali sono inoltre le indicazioni "utili e pratiche" che il free cash flow può riservare?

      Elimina
    3. Può essere un indicatore importante poiché la sua componente economica ci permette di vedere la capacità dell'impresa di generare reddito e quella patrimoniale di tenere sotto controllo gli investimenti in circolante e capitale fisso.

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. In riferimento alle lezione passate dove abbiamo incontrato il concetto di banca di gruppo, cosa lo differenzia rispetto a quello di cash pooling incontrato oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto di banca di gruppo sottintende il fatto che la holding svolga attività finanziaria, concedendo o ricevendo finanziamenti verso le proprie controllate. Il concetto di cash pooling consiste nel versare giornalmente, o settimanalmente, le eccedenze in un fondo comune accentrando tutte le risorse finanziarie di un gruppo in un'unica società in modo tale che le unità in eventuale stato di bisogno possano attingere a questo fondo. La differenza fondamentale sta nel fatto che nel secondo caso i tassi di interesse attivi e passivi sono assenti.

      Elimina
  19. In merito a un gruppo di società General Contractor fare un esempio di tipologia di società di servizi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle tipologie di società di servizi che possiamo osservare è la “Cash pooling company”. Letteralmente significa accentramento di liquidità, e rappresenta un valido strumento per gestire la tesoreria di un gruppo di società.

      Elimina
  20. Durante la lezione il Prof. Accardi, in ambito di attribuzione delle responsabilità economiche, ha nominato l'esempio di un'officina aziendale. In che tipo di centro di responsabilità può rientrare? Perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'officina produttiva rientra nell'ambito dei centri di costo. Questo perché si rapporta solo con l'ambiente aziendale interno e non possiede invece relazioni con l'esterno.

      Elimina
  21. Esiste una differenza sulla tipologia di clienti fra l' industrie "normali " e quelle operanti su grandi commesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Il cliente delle imprese "normali" possono essere di tutti i tipi, ovvero noi consumatori oppure imprese private ed enti pubblici, mentre nel secondo caso quelle su grandi commesse forniscono per particolari determinate categorie di clienti quindi per il pubblico, centrale oppure locale, oppure per le grandi imprese, come banche che voglio restaurare la propria sede.

      Elimina
    3. I clienti delle imprese operanti in settori normali spesso sono segmentati e molteplici, nel caso dei gruppi operanti su grandi commesse il cliente di riferimento invece è l'ente pubblico o un'altra grande organizzazione

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Risposte
    1. Con il contratto EPC (engineering, procurement, construction) tutte le fasi di esecuzione di un progetto sono affidate ad un General Contractor che ha la responsabilità integrale di progettarlo, costruirlo e consegnarlo al Committente.
      Il General Contractor potrà, a seconda dei casi, eseguire integralmente il lavoro con proprio personale, subappaltarne la costruzione in tutto o in parte o, al limite, subappaltare tutte le tre fasi dell’esecuzione mantenendone solo il coordinamento.

      Elimina
  24. Quali sono i due aspetti più importanti che caratterizzano una società sistemistica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa non deve perdere le competenze chiave che la differenziano e allo stesso tempo deve acquisire la capacità di essere un buon regista riuscendo a coordinare diverse tecnologie.

      Elimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Perché è importante la caratteristica dell'aleatorietà per i gruppi operanti su grandi commesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tale carattere è importante per qualsiasi business. In caso di assenza non ci sarebbe il business stesso!

      Elimina
  27. Che capacità deve possedere per un general contractor per proporre operazioni di project finance?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si deve avere una capacità di governo in virtù della presenza di tanti attori da coinvolgere e capacità di standing finanziario in ottica dell'interazioni che si svilupperanno con vari attori finanziari per reperire le varie risorse.

      Elimina
    2. Un general contractor, in quanto responsabile dei modi e dei metodi utilizzati per l'esecuzione della commessa, deve essere capace di mantenere nel tempo le proprie competenze, modificandole a seconda delle proprie necessità.
      In particolare deve avere la capacità di saper coordinare attività diverse poichè esso è responsabile di molteplici attività come, ad esempio, della fornitura dei fattori di produzione alle unità operative e delle attrezzature industriali necessarie per la realizzazione del progetto. La capacità di saper gestire l'intero sistema è fondamentale infatti il general contractor delegherà parte dei lavori a controllate o ad altre aziende specializzate.

      Elimina
  28. Descrizione del ciclo finanziario del progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ciclo finanziario di un progetto pluriennale solitamente prevede una fase iniziale dove vi è spesa per il gruppo che comporta una diminuzione del cash flow e si deve operare in relazione con i finanziatori per gestire il deficit iniziale. Successivamente una volta che si stanno ottenendo risultati positivi si opera in gestione del surplus. Questo andamento varia da progetto a progetto.

      Elimina
    2. Il ciclo finanziario di un progetto pluriennale solitamente prevede una fase iniziale dove vi è spesa per il gruppo che comporta una diminuzione del cash flow e si deve operare in relazione con i finanziatori per gestire il deficit iniziale. Successivamente una volta che si stanno ottenendo risultati positivi si opera in gestione del surplus. Questo andamento varia da progetto a progetto.

      Elimina
  29. In riferimento al Project Finance quale è stato definito essere il nucleo più importante dal Prof. Accardi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nucleo più importante è senza dubbio quello bancario. Infatti se le banche non concedessero finanziamenti le operazioni di project finance non si potrebbero realizzare.

      Elimina
  30. In merito alle strategie di base elencate a lezione quale secondo il professore è quella che maggiormente garantisce un vantaggio competitivo duraturo e perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le strategie che principalmente portano al vantaggio competitivo sono la differenziazione e la focalizzazione, dato che la strategia di leadership di costo è più facilmente attaccabile dalla concorrenza.

      Elimina
  31. Che cosa individua il coefficiente beta all'interno del modello del CAPM? Di quale tipologia di rischio risente tale coefficiente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il coefficiente beta individua la reattività del rendimento di un titolo ai movimenti del mercato. Due sono le tipologie di rischio di cui risente: rischio finanziario e rischio operativo. Mentre il primo è legato alla struttura finanziaria della società in un certo istante, il secondo indica il rischio presente in una determinata attività senza considerare la struttura finanziaria.

      Elimina
  32. com'è cambiato lo scenario competitivo nel tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il professor Accardi ha sottolineato come nel tempo la Astaldi ha dovuto adeguare la propria strategia ai cambiamenti del mercato. Infatti un gruppo operante su grandi commesse come la Astaldi, mentre in passato operava per il 70% nel mercato nazionale e per il 30% all'estero, oggi opera per la maggior parte sui mercati esteri e solo per il 30% circa in Italia.

      Elimina
  33. cos'è il costo del debito nel WACC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il costo del debito è il prezzo che un’impresa sostiene per finanziare le proprie attività ricorrendo al capitale di terzi come ad esempio prestiti obbligazionari o debiti bancari.

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Quale potrebbe essere la mission di un general contractor?

    RispondiElimina
  36. La mission di un general contractor potrebbe essere quella di soddisfare sicuramente il committente, raggiungere gli obiettivi di crescita e fornire una risposta adeguata nella costruzione di un progresso costante. Soprattutto quest'ultimo concetto è ripreso spesso dalle aziende che operano su commessa.

    RispondiElimina
  37. Complimenti a tutti per i vostri commenti che denotano attenzione e interesse ai temi trattati. Vi aspetto numerosi alla lezione di lunedì dove riprenderemo alcuni spunti di riflessione della lezione precedente e tratteremo altri temi di grande attualità.
    Fabio Accardi

    RispondiElimina
  38. PRESTITO
    Approfitta del nostro servizio di prestito tra privati ??senza complicazioni bancarie. È semplice e veloce. Sono un individuo e vengo a mettermi a tua disposizione per aiutarti nei tuoi vari ostacoli finanziari. Offro prestiti che variano da 2.000 € a 900.000 € al 3% di interesse, quindi tutte le persone che necessitano di un prestito non esistono per favore contattami. Email: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina