martedì 14 aprile 2015

Ricevimento online (docente-studente e studente-studente)

Spesso a ricevimento o nelle email mi sono trovato a rispondere più volte alle stesse domande di chiarimento sulle lezioni, sul materiale didattico o sul project work da presentare per l'esame. Molte volte sono domande a cui altri studenti possono dare risposte.
Questo spazio è dedicato agli studenti di Economia dei Gruppi Aziendali che possono aiutarsi e supportarsi a vicenda su eventuali dubbi emersi durante lo studio e/o lo sviluppo del project work.

82 commenti:

  1. Vi aspetto al CONFERIMENTO PHD HONORIS CAUSA A RENZO ROSSO (DIESEL):

    http://www.economia.uniroma2.it/Public/files/img_news/file/Honoris%20Causa%20Diesel%203_a1.pdf

    RispondiElimina
  2. I download delle lezioni sono momentaneamente sospesi a causa di un traffico eccessivo. Spero di riuscire quanto prima a risolvere il problema

    RispondiElimina
  3. Per ora alcune registrazioni sono presenti sul sito del corso http://economia.uniroma2.it/corso/materialidoc/76/

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Professore è possibile recuperare la registrazione della lezione del 14 aprile di quest'anno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Spero di riuscire entro lunedì prossimo

      Elimina
  5. Le lezioni registrate sono ora disponibili sul sito. Per non intasare la rete dell'università vi sarei grato di scaricare i file di sera ed una sola volta!
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Buona sera professore,
    scaricando i file delle registrazioni ne risulta una in relazione alle Slides 114-135 che, tuttavia, dal calendario non sembrerebbe riferita ad alcuna lezione.
    Immagino che comunque faccia parte del programma, giusto professore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione. Ho provveduto a modificare il syllabus, ora contiene anche le date in cui saranno attivati i blog delle lezioni: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/syllbus

      Elimina
    2. Buongiorno Professore,
      sempre in riferimento alla registrazione delle slide 114-135 ho notato che si ferma al minuto 44 (al break) e non riprende più fino alla spiegazione della slide 134. é possibile che manchi la seconda parte della lezione?

      Elimina
    3. Grazie della segnalazione. Effettivamente manca la seconda parte della lezione. Le slide da 115 a 122 saranno riprese nella prima lezione in presenza. Per quelle da 123 a 134, vi chiedo di partecipare al blog facendo riferimento al contenuto del libro (pp. da 10 a 21).

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Salve professore,
    volevo chiederle se fosse possibile mantenere il caso relativo al gruppo Iniziative bresciane s.p.a., sostituendolo al gruppo Reno de Medici assegnatomi quest'anno. La ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  9. Solo se il gruppo Iniziative Bresciane le è stato assegnato lo scorso anno ad economia dei gruppi aziendali

    RispondiElimina
  10. Si professore il gruppo mi è stato assegnato lo scorso anno. La ringrazio.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  11. Jessica Geraldo Schwengber22 aprile 2015 alle ore 17:37

    Buonasera professore.
    Vorrei sapere se per il caso, oltre alla compilazione dei moduli online, dobbiamo anche realizzare una relazione/tesina e in caso di risposta affermativa dove posso trovare la struttura/indice della stessa.
    La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  12. Nessuna tesina. Oltre ai moduli da compilare online, all'orale dovrete portare il cartaceo dei due moduli, anche la bozza scritta a penna va benissimo. Dovete allegare ai moduli il partecipogramma, la catena del valore e le matrici ADE e ADEF.

    RispondiElimina
  13. Jessica Geraldo Schwengber22 aprile 2015 alle ore 21:14

    Ok. La ringrazio ancora.

    RispondiElimina
  14. Buonasera Professore una domanda per il PW. Nel calcolo dei diritti di flussi di casa dobbiamo considerare anche le azioni proprie della società?
    Esempio pratico per farmi capire: slide 68 dove il controllo di CIR SpA su Gruppo Editoriale l'Espresso SpA è rappresentanto dal 53.9 % piu il 2% di azioni proprie del gruppo.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Salve professore, volevo avere notizie attendibili in merito all'eventuale pre-appello del 28. Visto la necessità di organizzare gli esami, abbiamo la certezza di questo o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La settimana scorsa ho inviato una email alla segreteria per sapere se ci sono aule disponibili.

      Colgo l'occasione per ricordare a tutti che il preappello, se lci sono aule disponibili, si farà solo se si raggiungono 50 prenotazioni.

      Prenotarsi solo se si è adeguatamente preparati. E' assolutamente sconsigliato venire solo per tentare di passare l'esame!!!

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Gentile professor,e volevo sapere come e quando è possibile inserire il primo modulo.La ringrazio buona giornata

    RispondiElimina
  19. Potete già inviare il primo modulo utilizzando il link che trovate qui: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/work-project-di-edg

    RispondiElimina
  20. Si comunica che la lezione inizialmente prevista per il 19 maggio è stata anticipata a martedì 12 maggio dalle 16 alle 18.
    https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/syllbus

    RispondiElimina
  21. DOMANDA/PROPOSTA:Se non ho capito male, chi partecipa al pre-appello (previa consegna del I modulo del PW) si anticipa solo dello scritto, scegliendo poi tra il primo e il secondo appello per fare l'orale.
    Ma se invece uno studente riesce a completare già per il 28 il PW, può avere la possibilità di sostenere subito l'orale, valorizzando così a pieno l'occasione del pre-appello stesso?

    RispondiElimina
  22. Richiesta accolta. Chi vuole può discutere il caso (+ eventuale orale) il pomeriggio. In tal caso il secondo modulo deve essere inviato 5 giorni prima, quindi entro il 23 maggio

    RispondiElimina
  23. Buonasera professore, la società che mi è stata assegnata (GEWISS) non è più quotata dal 2011, quindi l'unico bilancio disponibile risale al 2010. Come mi devo comportare? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sarei grato se potesse richiedermi quanto sopra via email. Grazie

      Elimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno Professore, gradirei un chiarimento in merito al PW sul Gruppo Datalogic s.p.a..
    Nella relazione sulla governance c'è scritto che il CdA di Datalogic, tra l'altro, esamina i piani strategici, industriali e finanziari di Datalogic e del Gruppo Datalogic, monitorandone l'attuazione.
    Ricordando quanto spiegato riguardo il gruppo Telecom, nel quale il CdA avoca a sé sia l'esame ma soprattutto l'approvazione dei piani strategici, Industriali, etc, consentendo di qualificare lo stesso come impresa gruppo per via dell'accentramento decisionale, nel mio caso è possibile che l'attività di esame e monitoraggio siano sufficienti per far sì che ci sia comunque accentramento decisionale strategico? Oppure è necessario che, per far sì che ci sia accentramento decisionale, il CdA deve anche svolgere la funzione di approvazione dei suddetti piani?
    Ci tengo a precisare che il mio è un gruppo che opera con due divisioni a livello multinazionale.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  26. Buongiorno prof. un chiarimento per il PW...dovrei calcolare i cash-flow-rights del soggetto economico di Carraro Spa. Mario Carraro controlla il gruppo quasi esclusivamente tramite la finanziaria Finaid Spa...Il problema è che non riesco a trovare informazioni su quest'ultima, e non capisco quindi se il sig. Carraro ne detiene la totalità del capitale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso può scrivere che l'informazione non è disponibile

      Elimina
  27. Buonasera Professore, Le vorrei chiedere quando fa ricevimento la prossima settimana

    RispondiElimina
  28. Si come indicato qui https://sites.google.com/site/dicarloe/

    RispondiElimina
  29. Buonasera professore, ho un dubbio sulla domanda numero 68 del primo modulo del pw. La mia holding (Stefanel) è controllata da un azionista che ha partecipazioni sia dirette che indirette, in particolare nella seconda colonna dell'azionariato troviamo il nome dell'azionista e due società (la situazione è simile al caso Caltagirone riportato nella domanda succussiva). Consideato anche l'esempio della domanda 69 è giusto contrassegnare l'ovale individuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se la percentuale detenuta direttamente dall'individuo supera quella che egli indirettamente detiene tramite altre società

      Elimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Buon giorno Prof, mi è stata assegnata per il project work la holding Iniziative Bresciane S.P.A. che è quotata dal 2014 sul mercato di borse italiane in particolare quello per le PMI, ovvero Italia Mercato Alternativo del Capitale (AIM). Ho cercato informazioni sulla Consob per compilare il project work ma questa non è presente nell'elenco, le volevo chiedere se questa assenza è legata al fatto che la società è quotata in questo mercato particolare della borsa italiana dedicato alle PMI? Inoltre senza i dati della Consob posso comunque eseguire il caso su questa società?

    RispondiElimina
  32. Se riesce a raccogliere comunque le informazioni (es. attraverso il sito dell'azienda) necessarie a compilare il modulo, nessun problema.

    RispondiElimina
  33. In caso le informazioni non fossero reperibili sul sito dell'azienda, che si deve fare? Invio comunque i Moduli senza compilare le parti di cui non ho trovato le informazioni?

    RispondiElimina
  34. In questo caso, provate a fare delle ipotesi che siano coerenti con le poche informazioni disponibili. In alcuni casi ovviamente non è possibile (es. qual è il numero di azioni ordinarie?)

    RispondiElimina
  35. In questo caso, provate a fare delle ipotesi che siano coerenti con le poche informazioni disponibili. In alcuni casi ovviamente non è possibile (es. qual è il numero di azioni ordinarie?)

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Gentile Professore, i dati relativi all'azionariato contenuti sul bilancio differiscono, seppur in maniera non importante almeno rispetto all'analisi del soggetto economico, rispetto a quelli reperibili sul sito Consob. Quali devo tenere in considerazione?

    RispondiElimina
  38. Salve Professore, sono due giorni che provo ad inviare il modulo 2 ma ogni volta (a diverse parti del modulo online) mi appare questa scritta:
    "We couldn't save your response because it was too long. Brevity is the soul of wit."
    Ho provato a rifarlo anche più e più volte accorciando di volta in volta la risposta, cercando di essere più sintetico possibile ma non è cambiato nulla.
    Continuerò a provare ma, qualora dovessi continuare ad avere questo problema, cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo problema si verifica soprattutto nell'inserimento dei commenti delle matrici ADE e ADEF.
      Provate a lasciare vuoti questi campi.
      Se non riuscite ad inserirli nel modulo online, potete portarli in formato cartaceo direttamente il giorno dell'esame.

      Elimina
    2. Ho risolto rendendo la totalità del lavoro più concisa e diretta. In ogni caso porterò un foglio risposte all'esame contenente le risposte più dettagliate.

      Elimina
  39. Salve professore, ho un dubbio sulla domanda 79 del PW relativa al calcolo del cash flow rights. Risalendo la catena di controllo si arriva ad una società ad azionariato diffuso, in cui però c'è un controllo di coalizione da parte di tre azionisti. Nel calcolo devo tenere in considerazione, l'azionista che detiene la quota più elevata, oppure l'intero nocciolo, composto dai tre azionisti?

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Salve prof, riguardo il project work, il gruppo a me assegnato è Maire tecnimont. il partecipogramma fornito dalla società sul sito comprende solo la Holding e le 5 società controllate al 100% anche se nel bilancio dichiara di consolidare circa 45 società operative. Per l'elaborazione del project work, in specifico del secondo modulo, la mia analisi deve essere fatta sul partecipogramma che fornisce la società o in modo indipendente (se le info sono disponibili e accessibili) devo costruirmi l'intero gruppo andando ad inserire anche le società controllate con percentuali inferiori e collegate?

    RispondiElimina
  42. Va benissimo quello fornito dalla società. Può però aggiungere altre società che ritiene rilevanti, distinguendo in modo chiaro quelle controllate dalle collegate

    RispondiElimina
  43. Buongiorno Professore,
    nel mio PW analizzo un gruppo che può essere considerato una sub holding di un sistema più ampio. Per questo, anche in virtù dell'esercizio dell'attività di direzione e coordinamento da parte della controllante, escludo che eserciti strategie corporate.( presenti nel livello superiore).

    Alle domande 63 e ss del secondo modulo quindi devo rispondere lo stesso? analizzando le strategie corporate del sistema in generale e non specifiche della mia holding?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parte delle strategie corporate, anche se minima, è comunque presente. Nelle note può evidenziare quanto da lei correttamente affermato relativamente al fatto di trattare un subsistema (non solo una sub-holding)

      Elimina
  44. Buona sera professore, ho un dubbio relativo al gruppo che sto studiando ovvero iniziative bresciane. La finanziaria che la controlla ha 100 soci (azionariato diffuso), tra questi c'è un unico socio che detiene una partecipazione in doppia cifra del 19%. Quindi da questo posso ipotizzare che è una public company ma il proprietario della quota del 19% è presente nel cda come consigliere: possiamo dire che quindi non c'è separazione tra proprieta e controllo? (Perché il soggetto che ha quella quota del 19% è presente nel cda) Oppure è una carica poco importante nel cda e possiamo comunque considerare divisione tra proprieta e controllo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che inoltre questo soggetto come consigliere non ha nessun potere

      Elimina
    2. Essendo un consigliere non esecutivo, può essere considerata come public company

      Elimina
  45. Jessica Geraldo Schwengber7 giugno 2015 alle ore 22:01

    Buonasera prof.
    Nello svolgimento del pw (dada) non riesco a individuare con precisione chi determina le strategie funzionali in quanto non sono disponibili gli organigrammi e i bilanci delle controllate. Il bilancio consolidato precisa che le funzioni di supporto sono centralizzate presso la holding.
    Nella parte riguardante la corporate governance viene precisato che il cda della H "esamina e approva i piani strategici, industriali e finanziari della società e del gruppo, monitorando periodicamente l'attuazione; definisce il sistema di governo societario e la struttura del gruppo". Tale affermazione è sufficiente per poter ipotizzare che la holding accentra anche le strategie funzionali?
    La ringrazio.

    RispondiElimina
  46. Attenzione, esaminare e approvare non significa elaborare. La holding normalmente esamina e approva i piani delle controllate per svolgere la sua funzione di monitoraggio nei confronti del management delle controllate stesse e quindi mitigare il conflitto di interessi che riguarda il rapporto headquarter-subsidiaries. Dunque, l'affermazione da lei riportata non è sufficiente per ipotizzare un completo accentramento decisionale

    RispondiElimina
  47. Jessica Geraldo Schwengber7 giugno 2015 alle ore 23:21

    Ok. La ringrazio per la precisazione.
    Visto che non trovo informazioni precise sull'elaborazione delle strategie funzionali posso quindi ipotizzare che, trattandosi di un gruppo che opera in 7 paesi europei, le strategie funzionali sono almeno in parte delegate oppure è necessario qualcosa di più concreto? In caso di risposta negativa dove posso trovare queste informazioni oltre che nel bilancio, organigramma e relazione sulla corporate governance (dove non mi risulta sia precisato)?
    La ringrazio ancora.

    RispondiElimina
  48. Assolutamente si! Ipotizzare che le strategie funzionali sono almeno in parte delegate è coerente.

    RispondiElimina
  49. Assolutamente si! Ipotizzare che le strategie funzionali sono almeno in parte delegate è coerente.

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Salve professore, vorrei porgerle un domanda riguardo il gruppo Hera, multiutility italiana.
    Le società controllate dichiarano di essere dirette e coordinate dalla capogruppo , a parte una società integrata successivamente che però vede nel CDA membri facenti parte del Cda della controllante. Sicuramente la Holding accentra le funzioni corporate. In più sono state create due direzioni generali che si occupano di esaminare e condividere le politiche, le strategie e la pianificazione operativa in tutto il gruppo. In più gli amministratori delegati di queste società controllate sono membri del Cda della controllante. Dai bilanci sembrerebbero società indipendenti, ma in virtù i tutte queste considerazioni posso considerare il gruppo come un'impresa gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Hera è un'impresa gruppo, in considerazione delle sinergie attivabili tra i vari business

      Elimina
  52. Jessica Geraldo Schwengber9 giugno 2015 alle ore 22:12

    Buonasera professore.
    Ho ancora dei dubbi riguardanti il pw (dada). I dubbi riguardano la classificazione del gruppo. Vi è un'unica sbu e la holding dichiara che le attività corporate sono considerate talmente integrate tale da non essere necessario individuare una sbu a sé stante. Questo è sufficiente per dire che il gruppo è imprenditoriale ed economico? Io credo di si ma non voglio fare degli equivoci.
    Voglio precisare che si tratta di un gruppo orizzontale.
    La ringrazio

    RispondiElimina
  53. Gent.mo Professore,
    sto trovando delle difficoltà nella compilazione del primo modulo e precisamente alle domande n.18 e 19 ossia nella richiesta del Patrimonio Netto di pertinenza della controllante e di pertinenza dei terzi. Nel bilancio consolidato del Gruppo a me assegnato, non fa tale distinzione ma trovo solo indicato il totale del Patrimonio Consolidato. E' possibile? E qualora omettessi questi due dati sarebbe un problema? Grazie

    RispondiElimina
  54. Buonasera professore,
    Il gruppo Brembo ha pubblicato un comunicato stampa in giugno 2015 di una cessione dell 'intera partecipazione di una società controllata, non devo tenere conto di questa informazione nella compilazione del pw riferito all'anno 2014?!? La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  55. Gent.mo professore,
    mi trovo in una situazione in cui in una public company manca l'amministratore delegato, posso presumere come soggetto economico il presidente del cda?

    RispondiElimina
  56. PRESTITO
    Approfitta del nostro servizio di prestito tra privati ??senza complicazioni bancarie. È semplice e veloce. Sono un individuo e vengo a mettermi a tua disposizione per aiutarti nei tuoi vari ostacoli finanziari. Offro prestiti che variano da 2.000 € a 900.000 € al 3% di interesse, quindi tutte le persone che necessitano di un prestito non esistono per favore contattami. Email: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina